AGROFELTRO è un tessuto tecnico di juta progettato per l'agricoltura, il vivaismo, l'orticoltura e il giardinaggio.
È un prodotto realizzato con il 100% di fibra naturale di Juta riciclata e quindi permette di evitare tagli di alberi, in quanto la juta è un arbusto che va tagliato periodicamente e può essere riciclato.
La juta inoltre, essendo di sua colorazione naturale del colore della terra stessa, non ha un impatto ambientale visivo paesaggistico, quindi può essere usata in tutte le situazioni dove è richiesta tale caratteristica.
Offre alle radici umidità e nutrimento.
Possiamo dire che è la fibra naturale più ecologica esistente in natura.
Testati risparmi di acqua fino al 25%.
La fibra di Juta ha al suo interno enzimi ed altre proprietà antibatteriche e fungicide naturali che proteggeranno il terreno e le radici della pianta da tali malattie, evitando che si propaghino alla parte aerea della pianta stessa, oltre a questo essendo biodegradabile rilascerà nel terreno tali sostanze che daranno protezione alla pianta per un lungo periodo, oltre al normale nutrimento della fibra stessa.
La Juta è un materiale estremamente resistente all’usura e duttile, si adattata facilmente al terreno che le sta introno riuscendo così a limitare il compattamento e la disgregazione del suolo.
E’ in grado di prendere perfettamente la forma e morfologia del terreno dove andremo ad installarlo.
E’ la fibra più forte in natura (3 volte più del cotone).
Per la coltura in terra su terreni in pendenza, viste le nuove condizioni climatiche con piogge di forte intensità, riesce a catturare l’ acqua piovana senza che corra via non lasciando umidità alle piante stesse inoltre con le sue caratteristiche evita gli smottamenti del terreno provati dalle forti piogge torrenziali.
AGROFELTRO è disponibile in varie densità e grammature in funzione dell'uso prescelto:
Peso (gr/m2) da 500 a 1400
Spessore (mm) da 6 a 12
Lunghezza (m) da 15 a 50
Larghezza (m) 1 o 2
Packaging Rulli legati senza avvolgimento plastico e tubo centrale in cartone: nessuno spreco e nessun impatto ambientale.
Nota: data la natura del feltro tutte le misure e i pesi hanno una tolleranza intrinseca del ± 10%
Il tessuto AGROFELTRO può essere impiegato in varie modalità di coltivazione e piantumazione nei settori agricolo e giardinaggio fornendo la massima protezione ed il massimo comfort alle piante.
Previene l'erosione del terreno e lo protegge dal sole, dal vento e dalle gelate.
Aiuta nella stabilizzazione di terrazzamenti e rende più facile ed efficace l'idrosemina.
Annulla la penetrazione dei raggi solari e impedisce la crescita di piante e arbusti infestanti.
In vasocoltura sostituisce più efficacemente pacciame e espansi consentendo risparmio d'acqua, impedisce la crescita di infestanti, contribuisce alla concimazione, mantiene temperatura e umidità ottimali in tutte le condizioni climatiche con una durata utile nettamente superiore.